a Alto Tacco Scarpe eu39 A Alto black Plateau Piattaforma Lucky Eu46 Sandali Da Fibbia Con Spillo Festa Donna Clover Décolleté Max
  • Sei qui:
  • Prima Pagina
  • In Città
  • La maggioranza accusa Petitto di parzialità. Le opposizioni: atteggiamento da dittatura
true White Bianco Pro Lo Unisex U Sportive Authentic Vans Scarpe espresso Adulto gq7BPv7w8


Nero Fwfspl08kipaa171000 Lanvin Camoscio Mocassini Donna 4nAqpaF Scritto da Redazione
Venerdì, 25 Luglio 2014
Avellino

La maggioranza accusa Petitto di parzialità. Le opposizioni: atteggiamento da dittatura

  • Giordano: è un atto gravissimo, nessuna capacità di stare nella relazione con la minoranza. Montanile: hanno sottoscritto un documento volgare sotto il profilo politico. Preziosi: altro che casa di vetro, sono dilettanti in mezzo al mare a forza otto

Twitter

Nessun ordine del giorno in consiglio comunale finché l’amministrazione non porterà in aula il bilancio.

Tacco Con Lilimill Tequila 6257 Granata Scarpa OEwfqR

 

La decisione comunicata alla stampa dai capigruppo di opposizione Giancarlo Giordano, Dino Preziosi e Carmine Montanile e pienamente condivisa da Enza Ambrosone e Virgilio Cicalese è una conseguenza del documento presentato stamattina in conferenza dei capigruppo dal consigliere Arturo Iannaccone (Autonomia Sud) e sottoscritto dall’intera maggioranza.

Un documento che Montanile non esita a definire «volgare sotto il profilo politico», in cui la maggioranza accusa il presidente del consiglio comunale Livio Petitto di applicare una «interpretazione faziosa del regolamento» a favore della minoranza. «E’ successa una cosa grave – afferma senza mezzi termini Giordano – perché non c’è una misura politica, una capacità di stare nella relazione fra maggioranza e opposizione».

«Un tono così forte contro gli atti di controllo da parte dell’opposizione non l'avevo mai visto», commenta Giordano, che aggiunge: «Credo che abbiamo toccato qualche punto delicato in questi giorni, fra Ato Rifiuti e Alto Calore». «Abbiamo denunciato le assegnazioni degli spazi pubblici – aggiunge Preziosi –, quelle degli alloggi popolari extra bando, cose che sono luoghi di potere». «Situazioni che contrastano con quanto ho riportato anche in aula sull’associazione Otto Maggio, ormai in procinto di sciogliersi, che assiste ragazzi disabili pagando a proprie spese pedagogo, fisioterapista e si è vista negare una sede. Mi sa – dice poi ironicamente - che se facessimo un’associazione sull’area Ni01 saremmo più considerati, perché lì c’è un interesse in gioco».

Il documento firmato dalla maggioranza secondo Giordano intende ora mettere in discussione il diritto all’iniziativa dei consiglieri, garantito dall’articolo 59 del regolamento consiliare, la possibilità dei consiglieri di presentare mozioni e ordini del giorno, con una «spregiudicatezza tale a forzare le interpretazioni del regolamento, che è un tentativo di dittatura della maggioranza».

Il punto, insiste Giordano, è che «l’opposizione, ogni volta che è convocato il consiglio, mette la maggioranza davanti alle sue fragilità, ma noi dobbiamo fare le minoranze – dice – e ci sono garanzie rispetto alle quali siamo molto sensibili. Lo sappia Iannaccone, lo sappia il capogruppo Pd Ida Grella, lo sappiano tutti quelli che hanno firmato il documento».

Un testo che i tre esponenti di opposizione non mostrano alla stampa «per carità di patria – dice Giordano –, ma lo cacceremo appena risponderanno fuori tono». Un attacco deciso in replica allo «show proposto da un irresponsabile, giacché fino a poco fa era un Responsabile – commenta Montanile -, ma l’amico di Scilipoti, che ci ha praticamente minacciati dicendo che l’immunità ce l’hanno solo i parlamentari e non i consiglieri, dovrebbe sapere che a ogni documento proposto c’è una conseguenza politica».

E se Giordano parla di «Petitto a un passo dalla sfiducia», Montanile spiega che «la sfiducia al presidente del consiglio comunale si ottiene con 22 voti, perciò questa maggioranza bulgara avrebbe i numeri, ma forse non li raggiungerebbe e quindi si affida a questo show, dove, chiudendo il cerchio dei "larghi inciuci" cominciati prima delle elezioni amministrative, sono rimasti Forza Italia e l’Udc».

Respinta al mittente anche la critica espressa dal sindaco Paolo Foti mercoledì scorso in conferenza stampa circa il fatto che «c’è troppa politica in consiglio comunale»: «Il sindaco dimentica che gli atti li fa l’amministrazione» afferma Montanile e Preziosi dichiara che «senza le mozioni e gli ordini del giorno presentati dall’opposizione, in consiglio avrebbero approvato solo il bilancio, sul quale tra l’altro si è aperta una fase di udienza alla Corte dei Conti».

Toni aspri anche in merito all’unico altro atto riconosciuto dalle opposizioni alla maggioranza: l’approvazione degli indirizzi sull’urbanistica, già definita tempo fa da Ambrosone come «un atto di forza». «Su questo tema – incalza Preziosi – non hanno capito che più consenso si ha con l’opposizione, meglio è. E noi non parlavamo di edilizia speculativa, ma sociale. Il fatto che ora un capogruppo di maggioranza dica che si deve andare avanti su altre questioni come nell'urbanistica si traduce in una dittatura».

Oggetto di biasimo anche l’atteggiamento adottato dall’amministrazione su temi come il tunnel: «fermo, il che vuol dire che il progetto esecutivo era sbagliato», insiste Preziosi; la riqualificazione di piazza Libertà, «su cui veramente si rischia di pagare di tasca propria», aggiunge; «la gara sbagliata sulla gestione delle tasse, per cui si dà una proroga alla società Assoservizi per tre anni al 35% di aggio contro il 17,5% concesso alla ditta precedente».

E poi «i tre esperti nominati per il Piano Strategico, nessuno dei quali è mai venuto a dire nulla in consiglio. Dietro a ogni passaggio c’è sempre una promessa», commenta Preziosi che bacchetta il sindaco Paolo Foti anche sul fatto che «le nomine in enti come il teatro Gesualdo, la casa di riposo Rubilli e lo stesso Ato vanno discusse in conferenza dei capogruppo. Meno male che il Comune doveva essere una casa di vetro, ma mi sembra che ci troviamo di fronte a dilettanti su un gommone in mezzo al mare a forza otto».

Sulla vicenda delle nomine, comunque, Giordano annuncia che le opposizioni hanno «consegnato al presidente del consiglio comunale una richiesta in base alla legge 241 (che regola le modalità di accesso agli atti amministrativi, ndr.) perciò se ne riparla a settembre, ma la portino in consiglio».

Rinviato, quindi, anche ogni nuovo atto da parte della minoranza, in attesa del bilancio che, però, dice ancora Giordano, «sarà il loro Vietnam, perché fare di questi attacchi significa alterare il rapporto fra le parti, e ci vorranno due mesi per approvato, perché lo verificheremo voce per voce».

«I numeri finora li ha garantiti l’opposizione – conclude Preziosi -, ma questi non gli permettono di parlare di apolidi politici. Quanto a me, sono contento di non avere partiti alle spalle e mantenere la mia dignità, restando dove il voto mi ha collocato, anziché essere ondivago dal punto di vista politico e partitico».

Twitter

© Riproduzione riservata

Lucky eu39 Da Max Donna Alto Clover A black Spillo Scarpe Fibbia Sandali Plateau a Décolleté Festa Piattaforma Tacco Eu46 Con Alto

Etichettato sotto
  • consiglio comunale,
  • giancarlo giordano,
    Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0 Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0 Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0 Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0 Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0 Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0 Alto Alto Max Piattaforma Lucky Sandali Spillo Con Eu46 Scarpe a black A eu39 Plateau Festa Da Décolleté Fibbia Donna Tacco Clover qqaUp0
  • carmine montanile,
  • dino preziosi,
  • enza ambrosone,
  • virgilio cicalese,
  • livio petitto,
  • paolo foti,
  • arturo iannaccone,
Altro in questa categoria: « Preparati per il futuro, al via il progetto del Forum dei Giovani Iannaccone alle opposizioni: mistificatori del pensiero altrui »

Ultimi da Redazione

  • Gal Irpinia verso il distretto rurale, a Grottaminarda la presentazione. Chieffo: “Entro primavera il progetto sarà pronto”
  • Conoscere la malattia è il primo passo per combatterla: al Moscati l’incontro-dibattito sul tumore ovarico
  • Stazioni Avellino-Rocchetta, riunione in Consiglio con i sindaci della ferroviaAntiscivolo; Antistatica; Moc Sterilizzabile; Wock Donna Verde Antiurto Calzatura Professionale xwYPqHRqgX
  • Avellino, il commissario Priolo firma la nuova ordinanza antismog in vigore fino al 31 dicembre
  • Avellino, l’ispettore regionale per la Campania dell’Associazione Nazionale Carabinieri in visita alla caserma “Litto”

Articoli correlati (da tag)

  • Ciampi: "La sfiducia di oggi è da irresponsabili e codardi che non hanno voluto affrontare la questione del dissesto"
    in Avellino
  • Petitto: "Cinque mesi di immobilismo, questa amministrazione non rappresenta la città"
    in Avellino
  • Preziosi va avanti con la sfiducia: "Sulla nomina Acs ho bloccato l’ennesima irregolarità. Credo di aver dato già troppo"
    in Avellino
  • Sfiducia e dissesto, l’appello di Ciampi: "Pronti a discutere con chi vuole arrivare alla verità sui conti"
    in Avellino
  • 12 voti per il consolidato: stabilizzati gli 8 precari storici. Ma le opposizioni bloccano altre sette assunzioni
    in Avellino

Commenta l'articolo

Joomla SEF URLs by Artio
Josef Mocassini Fergey Donna Seibel Marrone 12 q0rwqtAv
  • Prima Pagina
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • In Città
  • Dai Territori
  • Focus
  • Cultura
  • Spettacoli ed Eventi
  • L'Intervista
  • La parola A
  • Salute
  • Video
  • Immagini
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
Capri Basse Of Maine 1 Donna Avorio starfish Tom's Espadrillas UgCxqw
  • Cerca nel sito
  • Galleria Foto
  • Galleria Video
  • Termini di Utilizzo e Privacy
  • Ricerca Personale
  • Contatti
  • RSS
  • Privacy
Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Gal Irpinia verso il distretto rurale, a Grottaminarda la ...
Le Flore Sneaker pink purple Alte Orchid Print Coq Donna Rosa Sportif Low rArxX6
18/12/2018
Conoscere la malattia è il primo passo per combatterla: al ...
14/12/2018
Stazioni Avellino-Rocchetta, riunione in Consiglio con i ...
14/12/2018
Avellino, il commissario Priolo firma la nuova ordinanza ...
14/12/2018
Clover Eu46 Alto Tacco Da a Lucky Donna Alto Piattaforma Sandali black Max Plateau Décolleté Spillo Fibbia Scarpe eu39 A Con Festa
Avellino, l’ispettore regionale per la Campania ...
14/12/2018
Nusco, furto di legna: ventenne denunciato dai carabinieri ...
14/12/2018
Montoro, sorpresi a fumare crack: due trentenni nei guai
14/12/2018
Al Teatro Gesualdo in scena Sal da Vinci con “Sinfonia in ... E Borchiette Pelle Sneaker 103 Giardini A513442d Donna Mid Nero Con Camoscio RYxfXCq8wn
14/12/2018
Sanzioni per la sosta sulle strisce blu, Adoc e ...
14/12/2018
A Sant’Angelo dei Lombardi attivato l’Ecobox, l’impianto di ... Rose Appeal 20g Pu Pleaser Gltr wvnEA7qzz
13/12/2018
Gubitosa in commissione Difesa della Camera. Sostituisce il ...
13/12/2018
Grottaminarda, sorpreso a cedere eroina: i carabinieri ...
13/12/2018

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Pblck Teva Punta Universal Capri Sandali pearlized Donna Aperta Nero Black A W FPqUFOA

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: [email protected]

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore